Tutti i progetti di ricerca e i prodotti multimediali realizzati da Lismedia hanno sempre visto il coinvolgimento e la collaborazione delle Organizzazioni più autorevoli per il mondo dei sordi. Di seguito elenchiamo le principali:
L’Istituto Statale di Istruzione Specializzata per Sordi è una realtà unica in Italia che riunisce più istituti di istruzione, statali (dell'infanzia, primaria, secondaria di primo e di secondo grado), funzionanti da oltre 40 anni e “specializzati per sordi“.
Ciò che caratterizza fortemente l'istituto sia rispetto alle scuole ordinarie che a quelle “speciali” vecchia maniera è l’espressione “istruzione specializzata per sordi”, infatti con la parola specializzata si vuole mettere in luce il fatto che la didattica attua metodologie specifiche per i sordi.
L’ISISS inoltre persegue l'integrazione fra la cultura dei sordi e quella degli udenti mediante il bilinguismo e l'inserimento guidato, di alunni udenti.
L'ISISS è in contatto con altri paesi, europei ed extraeuropei, per confrontare le proprie metodologie nel campo dell'istruzione dei sordi, al fine di migliorarne continuamente la qualità.
Tutte le sue sedi sono dotate di attrezzature multimediali ed informatiche che assicurano una crescita delle capacità, competenze e conoscenze dei propri allievi.
Sito web: www.isiss-magarotto.it
L'Istituto Statale per Sordi è stata la prima scuola pubblica per sordi in Italia.
Oggi, l'Istituto Statale per Sordi svolge attività di documentazione, consulenza, formazione e aggiornamento sulla sordità, direttamente e mediante gli Enti, le Associazioni e le Scuole ospitate.
E' un vero Centro Servizi per le persone sorde e per i diversi operatori in grado di interagire con le stesse, rispondere a richieste e stringere collaborazioni sia sul piano nazionale che su quello internazionale.
E' punto di riferimento:
La prospettiva in cui si muove l'Istituto è quella di offrire documentazione, consulenza e aggiornamento sulla sordità senza pregiudizi ideologici, rispetto ai tre filoni educativi presenti in Italia (metodo oralista, bimodale, educazione bilingue), ma con il rispetto delle richieste e delle scelte già fatte.
Sito web: www.issr.it
L'ENS Onlus è l'Ente nazionale preposto alla protezione e l'assistenza dei sordi in Italia nonché associazione di promozione sociale iscritta nel relativo registro nazionale con decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 10 ottobre 2002.
La mission dell'ENS è l'integrazione delle persone sorde nella società, la promozione della loro crescita, autonomia e piena realizzazione umana.
Ai sensi della Legge 12 maggio 1942 n. 889 l'E.N.S. è stato eretto ad ente morale ed ai sensi della Legge 21 agosto 1950 n. 698 è stato riconosciuto quale ente morale per la protezione e l'assistenza dei sordi con l'espresso scopo, tra gli altri, di avviare i sordi alla vita sociale, aiutandoli a partecipare all'attività produttiva ed intellettuale, di agevolare, nel periodo post-scolastico, lo sviluppo della loro attività e capacità alle varie attività professionali, di agevolare il loro collocamento al lavoro, di collaborare con le competenti Amministrazioni dello Stato, nonché con gli Enti e gli Istituti che hanno per oggetto l'assistenza, l'educazione e l'attività dei sordi, nonché di rappresentare e difendere gli interessi morali, civili, culturali ed economici dei minorati dell'udito e della favella presso le pubbliche Amministrazioni.
L'ENS è altresì:
Sito web: www.ens.it
Non è un semplice glossario, ma un vero e proprio Dizionario di uso che colloca i segni all'interno di un contesto linguistico e culturale.